E’ primavera!!!! Attenti al sole!

E’ finalmente arrivata la primavera! Si passa più tempo all’aria aperta anche solo trattenendosi sul balcone mentre si stendono i panni per riscaldarsi con i primi raggi solari.

Ma attenzione! Già da ora è importante iniziare a proteggersi dai danni che l’amato e tanto atteso sole può provocare: dalle macchie solari ai danni più importanti come i tumori della pelle.

In questo periodo è molto importante utilizzare creme idratanti per il viso con filtri solari per proteggersi anche mentre si cammina per strada o si rimane bloccati in auto nel traffico. In queste situazioni il sole è lì e i suoi raggi colpiscono la nostra pelle anche se non sono caldi come quelli della piena estate!

Quindi mi rivolgo a tutti!

  • Signore che passano qualche ora fuori casa per fare la spesa, accompagnare i figli a scuola o semplicemente per stendere i panni sul balcone!
  • Lavoratori stagionali che di questi tempi passano diverse ore nei campi o sui cantieri edili.
  • Sportivi che si riversano sulle strade per fare jogging o per andare in bici o sui pattini.
  • Tutti coloro che passano anche solo pochi minuti al sole ma che hanno la pelle talmente sensibile che subito subisce danno (persone con couperose, fototipo 1).

Esistono creme con filtri solari che con un unico gesto possono idratare la pelle (l’idratazione è fondamentale per mantenere la struttura della pelle per evitare la formazione delle rughe) e proteggerla (dai danni dei raggi solari). In questo caso i fattori di protezione sono medio-bassi ma sufficienti a salvaguardare la pelle in coloro che si espongono poco tempo al sole e che non hanno particolari problemi ma che vogliono prevenire i segni di invecchiamento precoce senza rinunciare al piacevole colorito di una leggera abbronzatura.

Per chi ha problemi più importanti, come presenza di macchie, couperose o pelle molto sensibile è preferibile utilizzare creme con filtri più alti (da 30 a 50+). E se già vi state lamentando perchè non sopportate le classiche creme solari con texture corposa che ci fanno sudare anche da fermi e che solo sotto l’ombrellone sono tollerabili, sappiate che ci sono validissime alternative dalla consistenza impalpabile ma che proteggono altrettanto bene.

E poi ricordate che proprio ora è il momento di cominciare l’integrazione con carotene e antiossidanti per raggiungere l’abbronzatura perfetta!

L’ideale infatti è iniziare 1 o 2 mesi prima dell’esposizione solare!

Vi aspettiamo in farmacia per un consiglio personalizzato.

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply