Quando usare gli integratori?

Per integrazione si intende l’assunzione di vitamine, sali minerali o altri nutrienti che non assumiamo in dosi necessarie o che magari consumiamo maggiormente in particolari condizioni.

Facciamo alcuni esempi.

Con l’arrivo della bella stagione e quindi del tanto atteso aumento delle temperature sappiamo che il corpo, per disperdere il calore in eccesso, aumenta la sudorazione e con essa si ha anche la perdita di sali come il potassio e il magnesio che regolano all’interno del nostro corpo importanti funzioni. Con la diminuzione dei sali si avverte da subito un senso di spossatezza, irritabilità e pesantezza; da qui la necessità di reintegrare correttamente i sali persi.

Chi inizia una dieta ipocalorica può aver bisogno sia di integratori vitaminici per sopperire alle carenze alimentari che di integratori per migliorare e velocizzare la perdita di peso.

Chi ha uno stile di vita frenetico dovuto a turni di lavoro stressanti e che sente il bisogno di ricaricare le proprie batterie può utilizzare integratori tonificanti ed energetici.

I fumatori consumano grandi quantità di vitamina C e hanno livelli di radicali liberi molto maggiori rispetto ai non fumatori, per cui un’ integrazione di vitamina C e vitamina E può contribuire a ridurre l’invecchiamento precoce dovuto al fumo….ricorda però che l’unico modo per diminuire i danni del fumo è smettere di fumare!

Chi ha livelli alti di colesterolo, dannosi per il nostro sistema cardiocircolatorio, può veder rientrare i valori nel range ottimale abbinando a una corretta alimentazione integratori come OMEGA 3, fitosteroli, terpeni abbinate a potenti antiossidanti. Alcune delle sostanze che abbiamo appena nominato possono essere utili anche a chi è già in terapia con farmaci per il colesterolo per ridurne gli effetti collaterali soprattutto a livello muscolare.

Per finire gli sportivi, in base al tipo di attività svolta, possono migliorare le performance con opportuni integratori. Ad esempio chi pratica sport di resistenza come corsa e ciclismo, oltre ad aver bisogno di un reintegro salino e multivitaminico, ha bisogno di un apporto maggiore di proteine e aminoacidi rispetto a una persona sedentaria.

Qual è quindi il migliore integratore?

Non è facile rispondere in modo serio e scientifico a questa domanda se non si conosce la persona di cui stiamo parlando. Il tuo farmacista potrà consigliarti l’integratore più opportuno.

 

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply