Posso usare il solare dello scorso anno? Leggiamo insieme l’etichetta

Prima di tutto è importante fare una premessa fondamentale: la radiazione solare è costituita da diversi raggi ed è molto importante proteggere la nostra pelle da tutti loro.

  • I Raggi UVB sono i principali responsabili di edemi, eritemi ed ustioni, danni che sono nella maggior parte visibili dopo poco (il rossore sulla pelle dopo una giornata al mare senza protezione lo si vede già alla sera!)
  • I Raggi UVA rispetto ai raggi UVB penetrano più in profondità nella pelle e sono coinvolti in danni più a lungo termine come l’invecchiamento cutaneo o problematiche più severe.
  • La radiazione infrarossa o IR è in grado di causare stress e danni ossidativi a livello cellulare.

Sono molto pochi i solari “full spectrum” cioè quelli che proteggono da tutti i tipi di radiazioni. Come faccio a saperlo?

Sapere quali sono le cose importanti da guardare in etichetta ci guida nella scelta del buon solare

etichetta solari

Alla luce di questo ecco quindi cosa dovremmo guardare in etichetta per decidere quale solare utilizzare:

  • Presenza di filtri UV che, con diversi meccanismi, assorbono o riflettono la luce
  • Full spectrum: ossia una fotoprotezione che ci protegga nei confronti di raggi UVA, UVB e IR
  • SPF: ossia il fattore di protezione solare che ci indica la protezione UVB, da scegliere in base al nostro fototipo. Può essere molto alta, alta, media o bassa.
  • Bollino UVA a garanzia della protezione nei confronti dei raggi UVA
  • Resistenza all’acqua: una crema water resistant garantisce una maggior protezione e permanenza sulla nostra pelle mentre stiamo facendo il bagno. Tuttavia va riapplicata perché a causa dell’azione dell’acqua la sua efficacia può risultare ridotta.
  • Texture: è importante scegliere un prodotto che abbia una sensorialità adatta al nostro tipo di pelle: leggera e impalpabile se la pelle è normale/mista, più ricca se la pelle è tendenzialmente secca.
  • PAO: è importante prestare attenzione al simbolo PAO (period after opening) che indica il tempo massimo di efficacia del prodotto dopo che lo abbiamo aperto. Il simbolo PAO è composto da un contenitore aperto con indicato all’interno, o accanto, un numero seguito dalla lettera M che è l’iniziale della parola “mese”. Il numero di mesi indicati dal PAO definisce il periodo durante il quale, a partire dall’apertura, il prodotto rimane efficace.

In conclusione possiamo usare un solare comprato lo scorso anno se non è stato usato. Se invece è stato già aperto dobbiamo controllare il PAO per valutare se è ancora valido.

Fonte: www.farmaciastipreparatori.it

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply