Tutto quello che devi sapere sulle macchie da sole

Con l’arrivo della primavera, la voglia di stare all’aperto e di godersi il primo sole si fa sentire! Cominciamo a parlare di beauty routine e consigli per prevenire l’invecchiamento cutaneo e proteggere la bellezza della pelle dagli agenti esterni tipici di questa stagione!

Il tema che approfondiamo in questo articolo sono le macchie, un inestetismo diffuso e che richiede le armi giuste per essere contrastato e attenuato. Per chi ancora non presentasse discromie, dobbiamo sottolineare che la prevenzione gioca un ruolo fondamentale.

Ma perché è così importante parlare di prevenzione?

“Disinnescare” la causa che determina la cascata di reazioni che portano alla formazione della macchia cutanea è fondamentale sia per evitare la sua comparsa sia nel trattamento per attenuare quelle già presenti. Il principale fattore causale è sicuramente l’esposizione al sole, in particolare se non adeguata nei tempi e nelle modalità di protezione!

I raggi solari, infatti, vanno a stimolare i melanociti, cellule specializzate a produrre melanina che si trovano nello strato basale dell’epidermide. Questi produrranno il pigmento che verrà in seguito trasferito ai cheratinociti, le cellule più superficiali della nostra pelle, rendendole più scure: questo è quello che avviene anche quando ci abbronziamo!

Quando si formano delle macchie significa che questa produzione è stata eccessiva a causa di un’elevata esposizione solare o per micro-infiammazioni localizzate negli strati epidermici. Oppure per alterazioni ormonali tipiche della gravidanza o durante l’assunzione di determinati farmaci come la pillola anticoncezionale o alcuni antibiotici.

Come possiamo intervenire?

Riduciamo l’esposizione al sole e proteggiamo la pelle con efficaci filtri UVA-UVB e IR, non solo al mare ma anche semplicemente quando si esce di casa in città!

Procuriamoci quindi un fluido protettivo a texture leggera ad ampio spettro e con un SPF di almeno 30 da poter applicare sopra la crema abituale, in modo tale da poter aggiungere la protezione sopra qualsiasi prodotto e in qualsiasi momento dell’anno!

Favoriamo poi il rinnovamento cutaneo, sia esfoliando periodicamente per facilitare l’eliminazione delle cellule morte superficiali, sia utilizzando attivi che stimolano il ricambio cellulare dagli strati profondi. Per stimolare il rinnovamento profondo, ad esempio, molto interessante è il Bachukiol, definito il Retinolo vegetale! Si tratta di un attivo derivato dai semi di una pianta (Babchi) con effetto rinnovatore come il Retinolo, senza però causare irritazione nelle pelli più sensibili. Utile per contrastare l’invecchiamento e le discromie.

Infine, blocchiamo l’eccessiva produzione di melanina localizzata con attivi antiossidanti per prevenire le macchie. Nella nostra beauty-routine non dovranno quindi mancare creme e sieri. Ad esempio è molto utile la vitamina C che possiamo trovare anche come concentrato in gocce da aggiungere ai nostri prodotti abituali! Oppure scegliamo specifici prodotti antimacchia per trattare quelle già presenti: l’ideale è la Niacinamide, un attivo schiarente e illuminante che contrasta la formazione della melanina e sgradite iperpigmentazioni.

Agire IN&OUT è sempre la strategia più efficace!

Associando specifici nutraceutici ad azione antiossidante potenzieremo dall’interno gli effetti della nostra beauty routine!

Tra questi il più innovativo è il Picnogenolo, attivo ricavato dal Pino marittimo, che ha dimostrato di essere un efficace antiossidante contro i radicali liberi e di favorire l’attività di altri antiossidanti all’interno dell’organismo!

Non ti resta che rifornire il tuo beauty-case di tutti gli assi nella manica per goderti senza pensieri i primi raggi di sole!

Fonte: www.farmaciespecializzate.it

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply