Detersione viso: come e quando

Cosa significa detersione? La sto facendo bene? Che prodotti devo usare e quando?

Lavarsi il viso è un gesto semplice e automatico che dovremmo saper fare tutti, ma può creare dei dubbi, soprattutto se nessuno ci ha mai spiegato esattamente come farlo e perché.

Vediamo, quindi, insieme tutto quello che c’è da sapere sulla detersione del viso.

L’acqua basta per pulire il viso?

L’acqua non riesce a detergere in profondità la nostra pelle da tutti i residui. Inoltre, l’abitudine scorretta di lavare il viso solo con acqua compromette l’equilibrio idrolipidico, rischiando di seccare la pelle.

A cosa serve il detergente viso?

Il detergente viso permette di prendersi cura della pelle del viso e di mantenerla bella, tonica e giovane nel tempo.

È infatti indispensabile per liberare la pelle dalle impurità (eccesso di sebo, residui di make-up, impurezze derivanti dall’inquinamento ambientale) e per prepararla a ricevere i trattamenti successivi.

Detersione del viso: il 1° passaggio della skincare routine

La detersione del viso è il primo gesto fondamentale di una beauty routine: solo su una pelle pulita e fresca gli ingredienti attivi contenuti nel siero e nella crema possono agire con la massima efficacia.
Inoltre, due sono gli step di una detersione viso completa ed efficace:

  1. Detergere e struccare
  2. Tonificare e riequilibrare

Detersione al mattino e alla sera, perché è importante?

La nostra pelle è un organo attivo e in continua evoluzione e, durante la notte, accumula sebo e sudore. Detergere la pelle al mattino ci aiuta a rendere la pelle più luminosa, fresca, idratata, favorisce il rinnovamento cellulare e ne migliora il tono.

Durante il giorno lo sporco, l’inquinamento, le impurità e il make-up si accumulano sullo strato cutaneo più esterno. Se non rimuoviamo questo mix di sostanze con la detersione notturna, la pelle potrebbe irritarsi e potrebbero aumentare le impurità, come punti neri e brufoli.

Ci sono differenze tra detergente viso e struccante?

Sì, infatti, se applichiamo del make-up abbiamo bisogno di una detersione struccante, capace di rimuovere non solo le particelle di impurità accumulate durante la giornata, ma anche fondotinta e altri prodotti di make-up, spesso di natura lipidica e difficilmente eliminabili con un semplice detergente.

Cos’è il tonico e a cosa serve?

L’applicazione del tonico è il secondo gesto fondamentale della detersione viso e, applicato dopo detergente o struccante, va a completare la pulizia quotidiana del viso.
Ha tre azioni fondamentali:

  1. Elimina ogni residuo di make-up, detergente e impurità.
  2. Restituisce la corretta idratazione alla pelle per mantenerla sempre idratata, morbida e compatta.
  3. Rende la pelle più ricettiva all’applicazione del siero o della crema.

Cosa fare se la pelle tira dopo la detersione?

La sensazione di “pelle che tira” è molto diffusa e spesso la soluzione a cui si pensa è una crema dalla texture più ricca e nutriente. La causa, invece, potrebbe essere il tipo di detergente che si sta utilizzando: un detergente troppo aggressivo o non adatto al tipo di pelle può favorire disequilibrio e secchezza cutanea. Forse è arrivato il momento di cambiare il detergente e trovarne uno adatto al tuo tipo di pelle.

In farmacia ti daremo il consiglio più adatto al tuo tipo di pelle.

Fonte: www.farmacistipreparatori.it

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply