Diclofenac: rischio trombotico cardiovascolare

Con una nota informativa del 24 luglio 2015 l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha sottolineato che l’uso prolungato e/o ad alte dosi di diclofenac può aumentare il rischio di eventi trombotici cardiovascolari.

Con la stessa nota l’AIFA limita a pochi casi l’uso del farmaco, sconsigliandone tra l’altro l’uso a bambini di età inferiore ai 14 anni, e riduce la dose massima giornaliera da utilizzare senza consultare il medico a 75 mg per non più di 3 giorni.

Cos’è il diclofenac? In quali farmaci si trova?

Il diclofenac appartiene alla categoria degli antiinfiammatori non steroidei (FANS) ed è utilizzato in tutte le patologie dolorose con componente infiammatoria come sciatalgia, dolori mestruali, dolori cervicali, dolori reumatici ecc.

Si trova allestito in diverse forme farmaceutiche (creme, compresse, bustine, fiale iniettabili, cerotti) e in diversi dosaggi (da 25 a 150 mg). In base al tipo di forma farmaceutica e al dosaggio tali farmaci possono essere venduti senza ricetta medica o con obbligo di ricetta.

Esempi di farmaci a base di diclofenac CON OBBLIGO DI RICETTA: voltaren fiale, voltaren compresse, voltfast compresse e buste, dicloreum fiale, dicloreum compresse ecc..

Esempi di farmaci a base di diclofena SENZA OBBLIGO DI RICETTA: itamifast compresse, voltadvance buste e compresse, voltaren crema, dicloreum crema, voltadol cerotti ecc…

Riassumendo:

  • utilizzate max 75 mg di diclofenac al giorno per non più di 3 giorni consecutivi(salvo diversa indicazione medica)

  • non somministrate a bambini di età inferiore a 14 anni

  • Non utilizzate per influenza e stati febbrili

Per qualsiasi informazione o dubbio e per segnalare effetti avversi rivolgetevi al vostro medico o al farmacista di fiducia.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply