Difenditi dalle patologie invernali

Man mano che la stagione fredda si avvicina è sempre maggiore il rischio che corriamo si ammalarci. Ma in questo periodo, con le escursioni termiche tra notte e giorno, le differenze di temperatura e umidità tra ambienti aperti e chiusi e la variabilità atmosferica tipica della stagione autunnale ammalarsi è davvero semplice!

Cosa possiamo fare per difenderci?

  • NO ANTIBIOTICI SENZA CONSIGLIO MEDICO

Innanzitutto non assumere gli antibiotici ai primi cenni di raffreddore o al primo mal di gola. Spesso infatti questi sono dovuti ad attacchi virali e l’antibiotico non solo non curerà l’infezione ma renderà più deboli noi.

In farmacia sono tanti i rimedi che possono aiutarvi a stare meglio.

Se dopo qualche giorno i sintomi ancora persistono rivolgersi al medico.

  • PREVENZIONE

Integratori a base di sostanze naturali

Sono tanti gli integratori a base di prodotti naturali che stimolano le nostre difese rendendoci più forti e meno predisposti ad ammalarci. e se anche ci ammaleremo i sintomi saranno più blandi e riusciremo a stare meglio più velocemente. Ad esempio  rosa canina, echinacea, zinco sono contenuti in molti integratori adatti sia ai bambini che agli adulti. E sono disponinili in sciroppo, compresse da ingoiare, compresse masticabili, gocce. Molto efficace può risultare anche la pappa reale soprattutto se addizionata con rosa canina.

In farmacia potrai chiedere informazioni per selezionare l’integratore più adatto alle tue esigenze .

Omeopatia

Oltre agli integratori a base di piante potrai anche affidarti all’omeopatia. I prodotti a base di Anas barbariae sono utilissimi per difendersi dagli attacchi degli agenti patogeni invernali e anche per accelerare la guarigione e ridurre la gravità dei sintomi..utilissimi anche per i bambini anche molto piccoli e per donne in gravidanza e allattamento. In più il macerato glicerico di rosa canina è da utilizzare sia per stimolare le difese che per velocizzare la fase di convalescenza.

Farmaci

Ci sono molti farmaci che hanno una funzione preventiva a partire dai vaccini a finire a prodotti per stimolare le difese immunitarie. Per questi sarà necessario rivolgersi al medico che valuterà se e quale tipo di farmaco prescrivere.

  • TERAPIA

Una volta che ci si è ammalati e prima di rivolgersi al medico, ci sono moltissime terapie da poter effettuare sottoconsiglio del farmacista.

Farmaci senza obbligo di prescrizione

Si possono utilizzare farmaci antiinfiammatori (ad es. acido acetilsalicilico, ibuprofene, ketoprofene ambroxolo), antipiretici (ad es. paracetamolo acido acetilsalicilico, ibuprofene) decongestionanti nasali (ad es. ossimetazolina, xilometazolina, pseudoefedrina, fenilefrina), antiistaminici (ad es. triprolidina, clorfenamina, feniramina) fluidificanti (ad es.acetilcisteina, ambroxolo, carbocisteina) e sedativi della tosse (ad es. cloperastina, butamirato, destrometorfano). Molti prodotti contengono un mix delle sostanze nominate per far fronte a più sintomi contemporaneamente.

Anche se non c’è bisogno della prescrizione medica per acquistare questi farmaci è sempre bene chiedere consiglio al farmacista perchè essi non sono privi di effetti collaterali e di controindicazioni e interazioni.

Ad esempio i prodotti che contengono antiistaminici possono indurre sonnolenza e compromettere quindi le attività lavorative (tutti i più comuni prodotti per il raffreddore li contengono).

Alcuni decongestionanti nasali possono causare aumento di pressione arteriosa anche se utilizzati per uso topico (spray nasali)

Gli antiinfiammatori non possono essere utilizzati da chi è in terapia con anticoagulanti e così via.

Prodotti naturali

Per i più affezionati ai prodotti naturali non mancano rimedi da utilizzare.

In primis la propoli, ormai famosissima per la sua capacità di combattere un numero elevato di infezioni.

Ma oltre alla propoli sono innumerevoli le sostanze che possono essere utilizzate: l’echinacea (stimolante delle difese ma anche antiinfiammatorio), la carmantina (antiinfiammatorio), il timo (disinfettante e fluidificante), l’edera (decongestionante nasale e sedativo per la tosse), l’erisimo (utilissimo in caso di raucedine) e tantissimi altri prodotti spessissimo presenti in associazione.

Omeopatici

Anche l’omeopatia ci viene in aiuto per alleviare numerosissimi sintomi.

Anas barbariae ad esempio è utile, oltre che in prevenzione, anche nella fase acuta, somministrato 2-3- volte al giorno.

Dall’allium cepa alla sabadilla per il raffreddore, dalla phytolacca alla la belladonna per il mal di gola e così via tantissimi rimedi anche per febbre e tosse.

 

 

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply