proteggiti dai danni del sole!

Con l’arrivo delle belle giornate e del sole caldo dell’estate ci precipitiamo tutti sulle spiagge o in piscina e troppo spesso senza il dovuto equipaggiamento. Si torna quindi a casa con la pelle bruciata o con eritemi solari. E si corre in farmacia a cercare rimedio!

Ma il miglior rimedio è la protezione!!!! Quindi si deve usare tanta crema protettiva ed evitare di esporsi al sole nelle ore più calde.

Le persone con la pelle chiara e più in generale i bambini devono stare più attenti e utilizzare le creme ad alta protezione applicate molto spesso (ogni 2 ore almeno) ma anche chi ha la pelle scura e si abbronza facilmente deve proteggersi,  poichè, soprattutto i primi giorni, ci si può scottare e rischiare eritemi.

Anche dopo che ci si è abbronzati applicare la crema protettiva (magari con un fattore di protezione più basso) e dopo-sole contribuisce ad evitare i danni provocati dal sole come macchie solari e tumori dermatologici oltre a rendere la pelle più luminosa, morbida ed elastica e prolungare l’abbronzatura.

Bisogna anche considerare che il sole colpisce anche se non si è al mare o in piscina! Per cui se si va in gita o si lavora al sole diretto (ad esempio in campagna o in cantieri edili) bisogna proteggere la pelle con creme solari o utilizzare una maglietta e il cappello!

Le creme protettive contengono i cosiddetti  filtri chimici cioè sostanze chimiche in grado di catturare l’energia dei raggi solari evitando il danno alle cellule della pelle.

Si distinguono sono in base al tipo di protezione in creme a protezione:

  • molto alta corrispondente al numero 50+
  • alta corrispondente al numero  30
  • media corrispondente al numero 20 o 15
  • bassa corrispondente al numero 10 o 6

Non esiste la protezione totale! E anche la protezione molto alta e resistente all’acqua va applicata più volte: dopo un certo tempo il sole inattiva il filtro. Inoltre se si fa il bagno la crema viene in parte lavata via dall’acqua e per chi sta al sole per azione del sudore, soprattutto sul viso, dove la pelle è più sensibile.

Esistono tuttavia i cosiddetti schermi fisici che proteggono maggiormente formando una vera e propria barriera sulla pelle: I filtri fisici sono sostanze “bianche” (applicati sulla pelle la rendono bianca)che non vengono assorbiti ma riflessi sulla superficie cutanea. Non sono comunque infallibili e vanno riapplicati durante l’esposizione, al pari dei normali filtri chimici.

 

 

 

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply