Le allergie

Che cos’è l’allergia?

Il nostro organismo è dotato di un esercito di cellule, chiamato SISTEMA IMMUNITARIO, che in vario modo ci protegge dalle sostanze estranee che possono danneggiarlo, come i virus, i batteri o le loro tossine.

L’allergia si verifica quando il sistema immunitario reagisce in maniera esagerata se viene a contatto con sostanze normalmente innocue come polvere o pollini. Tali sostanze vengono definite allergeni.

Le cause

Le cause di questo “errore” del sistema immunitario sono ancora sconosciute ma probabilmente legate a fumo passivo, inquinamento ambientale, carenze alimentari. Negli ultimi anni si è assistito ad un aumento considerevole delle persone allergiche, anche tra i bambini, e del numero degli allergeni.

Durante il periodo primaverile, con il risveglio della natura e la diffusione quindi di vari tipi di polline, si assiste all’insorgenza improvvisa delle allergie.

Sintomi

I sintomi possono essere più o meno fastidiosi. I più comuni sono:

  • Starnuti
  • Naso chiuso o che cola
  • Prurito al naso e agli occhi
  • Congiuntivite

Nei casi più gravi possono subentrare problemi respiratori e l’asma.

É evidente quindi che, in base ai sintomi, l’allergia è una malattia che può essere sopportata facilmente o può far diventare la giornata un vero inferno rendendo anche difficile lo svolgimento delle normali attività quotidiane e il riposo notturno.

Quali sono i rimedi?

Esistono diversi tipi di farmaci antiallergici in base ai sintomi che accusa il paziente. Alcuni possono essere acquistati senza ricetta medica altri invece vanno assunti sotto controllo medico.

Tutte le medicine antiallergiche, comprese quelle omeopatiche, non curano l’allergia ma solo i suoi sintomi.

Regole di comportamento del paziente allergico

  • Aerare gli ambienti: l’uso di infissi sigillanti e l’aumento dell’umidità negli ambienti chiusi, per riduzione della ventilazione spontanea, favoriscono la proliferazione di acari della polvere e l’aumento di potenziali agenti inquinanti che si ritrovano in elevate quantità specialmente negli ambienti caldi e umidi e in materassi, cuscini, coperte, piumoni e moquette.
  • È utile rivestire cuscini e materassi con tessuti impermeabili agli acari, ma traspiranti per consentire un assorbimento del sudore.A contrario di quanto si possa pensare, infatti, gli acari della polvere, responsabili di allergie in moltissime persone, si sviluppano molto bene su cuscini sintetici rispetto a quelli con le piume
  • Alimentazione: è utile mangiare frutta, verdura, cereali, legumi, olio di oliva ed evitare invece, specie in prossimità dei periodi critici, un sovraccarico di lavoro per l’apparato digerente con cibi pesanti, fritti, insaccati, derivati del latte, dolci e grassi in generale. Può essere utile assumere yoghurt o integratori di fermenti lattici per evitare l’impoverimento della flora batterica dell’intestino, organo importante per l’attività immunitaria.

I vaccini

Se si conosce qual è l’allergene è possibile vaccinarsi. Tutti i vaccini, anche quelli omeopatici, devono essere prescritti dal medico. Tuttavia, poichè la maggior parte delle persone è allergica a più di una sostanza, è diffile individuarle tutte e questo rende limitata l’attività del vaccino.

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply