Luce Blu e invecchiamento della pelle

Vi hanno mai detto “Hai una faccia grigia! Passi troppo tempo al pc! “?

Se lo hanno fatto, forse avevano ragione!

E’ ormai noto che le radiazioni solari (in particolare UVA, UVB e IR) sono responsabili di invecchiamento cutaneo e insorgenza di macchie e rughe.

Ma, al contrario di quello che si può pensare, rimanere a casa non ci protegge dall’invecchiamento da radiazioni.

Infatti, tra smartworking, social e tutte le attività che svolgiamo a pc, smartphone e tablet abbiamo un altro nemico: la luce BLU.

Molti pensano che passare tante ore davanti a dispositivi elettronici che emettono luce blu faccia male solo alla vista e invece è stato dimostrato che tale radiazione è in grado di attraversare la pelle ed è responsabile di diversi danni di tipo ossidativo.

La principale fonte di luce blu rimane il sole ma 7 ore di esposizione a luce blu artificiale corrispondono, in termini di possibili danni alla pelle, a 2 ore di luce blu solare.

Che tipo di danni genera la luce blu sulla pelle?

  • a livello epidermico (lo strato più superficiale) altera alcune proteine che garantiscono il famoso “effetto barriera” della pelle rendendola quindi più suscettibile ad aggressioni esterne. Inoltre può provocare alterazioni del colore della pelle.
  • a livello degli strati più profondi (derma) stimola l’attività di enzimi, detti proteasi, che “rompono” la struttura del derma creando rughe e cedimento.

Se a questi danni da luce blu aggiungiamo i quelli da radicali liberi provenienti da inquinamento e fumo di sigaretta, la nostra pelle risulterà spenta e colorito poco uniforme (pelle grigia) dandoci un aspetto poco sano.

Ma quindi cosa possiamo fare?

  • Innanzitutto IDRATARE: una pelle ben idratata è più uniforme e luminosa e riesce a mantenere meglio il suo effetto barriera (proteggendoci quindi meglio da radicali liberi e radiazioni) ed è quindi meno soggetta ad invecchiamento.
  • Utilizzare sostanze ANTIOSSIDANTI in grado di contrastare i danni da radicali liberi provocati da radiazioni, fumo e inquinanti.

Quindi anche a casa continua a prenderti cura della tua pelle con una dieta sana e i giusti prodotti cosmetici.

Vieni in farmacia a chiedere qual è il prodotto più adatto a te!

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply