Capelli indiavolati?

Dopo l’estate i tuoi capelli sono stressatissimi…sole, salsedine, shampoo frequenti, piastra.

Sembrano indiavolati e ogni mattina guardarsi allo specchio è uno shock….e sul pavimento non fai altro che raccoglierne…

Non disperare! Certo una spuntatina non fa male ma puoi prenderti cura della tua chioma con i prodotti giusti che possono nutrire i capelli, reidratarli, ristrutturarli o rallentarne la caduta.

La fibra cheratinica, di cui il capello è composto, subisce danni in seguito a stress di vario tipo (sole, piastra, tintura ecc.) e tende a sfibrarsi, assottigliarsi, aprirsi (doppie punte) provocando diversi fastidi tra cui capelli che si spezzano, difficili da pettinare, poco luminosi.

Si può agire con prodotti topici (shampoo, balsamo, maschera, fiale ecc)  oppure con prodotti per uso interno.

 

PRODOTTI TOPICI

Usando shampoo, balsami o maschere a base di ceramidi,  proteine (come collagene e cheratina) e vitamine potrai nutrire il capello. Da subito noterai una più facile pettinabilità dopo lo shampoo, i capelli saranno più lucidi ed eviterai che si spezzino.

Questi trattamenti sono adatti a tutti i tipi di capelli ma saranno particolarmente d’aiuto per coloro che hanno i capelli sottili e/o ricci perchè nutrono senza appesantire.

Altri shampoo con alto potere nutritivo contengono attivi vegetali come il burro di mango o il burro di karitè e sono più indicati per chi ha capelli spessi perchè tendono ad appesantirli.

Chi ha anche il problema del diradamento, oltre ai prodotti già descritti,  può utilizzare shampoo e trattamenti urto (fiale o simili) che servono a rinforzare il bulbo pilifero e a nutrire più in profondità il capello.

Ci sono diversi principi attivi che hanno la funzione di dare energia al bulbo per far sì che diminuisca il rischio di caduta prematura, che il capello cresca più forte e più spesso e che invecchi meno.  Tra di essi ritroviamo diversi estratti vegetali (come l’estratto di olea europea, vitis vinifera, ajuga reptans, soja, luppolo), vitamine (soprattutto quelle del gruppo B), minerali  e sostanze antiossidanti e corroboranti.

Alcune preparazioni sono adatte a tutti i tipi di capello perchè hanno solo potere rinforzante, altre sono specifiche per determinate categorie di problema (uomo o donna, caduta temporanea o genetica)

PRODOTTI TOPICI

I prodotti per uso interno comprendono gli integratori alimentari in compresse o bustine.

Ci sono tantissimi tipi di integrazione, adatta a chi ha una caduta temporanea (periodo delle castagne e cambi di stagione) o a chi ha un diradamento dovuto a fattori ormonali e/o genetici (ad esempio donne in menopausa)

Quasi sempre tali integratori contengono aminoacidi solforati, componenti essenziali della cheratina e quindi contribuiscono a rinforzare la struttura del capello.

In aggiunta agli aminoacidi gli integratori possono contenere vitamine, minerali, antiossidanti ed estratti vegetali.

COME SCELGO IL PRODOTTO ADATTO A ME?

La scelta del prodotto giusto è legata ad una serie di parametri di cui i più importanti sono età, sesso, tipo di diradamento, tipo di capello, tempo a disposizione per effettuare il trattamento.

Quasi sempre un’associazione di prodotti topici (anche in combinazione, ad esempio shampoo e maschera) con integratori permette risultati migliori e più veloci.

Rivolgiti al tuo farmacista di fiducia per capire qual è il più adatto a te…non sempre il prodotto usato da un amico o da un parente andrà bene nel tuo caso! Siamo tutti diversi..per fortuna!!

 

 

 

 

 

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply