L’acido ialuronico

L’acido ialuronico è una sostanza impiegata ormai in moltissime creme cosmetiche…ma perchè? quali sono le sue caratteristiche?

Non è un “acido” che brucia la pelle come molti credono, anzi! L’acido ialuronico, insieme al collagene, è un componente essenziale del nostro tessuto connettivo che è quello che svolge la funzione di sostegno sulla nostra cute. Quando il tessuto connettivo si svuota la pelle perde di tono ed elasticità, si formano degli avvallamenti (le rughe) fino a che la pelle si “rilassa”  e cade verso il basso dando quell ‘effetto sgradevole di pelle flaccida che soprattutto le donne cercano di combattere.

Chimicamente l’acido ialuronico è un polimero costituito da una lunga ripetizione di unità zuccherine che formano un gomitolo a spirale capace di trattenere una quantità di acqua pari a 30 volte il suo peso.

Quindi quali sono le funzioni dell’acido ialuronico?

Idrata e riveste la pelle rendendola liscia, regolare, morbida e setosa.

Si deposita sul fondo della ruga e, rigonfiandosi, la riempie.

Ha un’azione di sostegno sui tessuti e ne migliora l’elasticità.

I trattamenti che contengono acido ialuronico microframmentato ad alta concentrazione in formulazione gel sono da consigliare a chi voglia un effetto urto per ridare tono e luminosità alla pelle stressata, ma anche a chi cerca un’idratazione intensa e duratura con un unico gesto poichè questi prodotti sono a rapidissimo assorbimento e facili da stendere.

Le creme a base di acido ialuronico sono degli ottimi idratanti, grazie all’azione filler rendono la pelle liscia comportandosi da ottime basi trucco, consigliabili anche per le pelli più giovani.

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply