Menopausa: la nuova frontiera degli integratori

La menopausa

La menopausa è l’interruzione dell’attività mestruale e quindi della capacità riproduttiva che avviene nella donna generalmente a partire dai 48 anni. In questa fase le ovaie smettono di produrre gli ormoni che rendono la donna fertile.

Alcune donne attraversano questo importante cambiamento senza riscontrare alcun sintomo, altre invece vanno incontro ad una serie di “effetti collaterali” sia di natura psichica che fisica dovuti all’improvvisa assenza degli ormoni ovarici.

Da punto di vista psichico si potrà riscontrare ansia, irritabilità, sbalzi d’umore e insonnia, in particolare con maggiore frequenza si riscontrano difficoltà ad addormentarsi e sonno inquieto e possibili risvegli notturni.

In alcune donne si potrà anche avere depressione.

Dal punto di vista fisico si osservano frequentemente vampate di calore: senzazione di calore improvviso con rossore e sudorazione.

Inoltre è frequente l’aumento di peso con accumulo di tessuto adiposo sulla parete addominale.

In alcune donne si osserva anche un aumento dell’appetito.

A distanza di anni dalla dismissione dell’attività ormonale si può incorrere facilmente in osteoporosi.

Inoltre si può avere un calo del desiderio sessuale.

Kilocal armonia donna

Kilocal Armonia donna è il nuovo integratore alimentare in compresse utile a contrastare la maggior parte dei sintomi della menopausa.

Contiene estratti vegetali di Garcinia, Guaranà, Trifoglio rosso, Dioscorea, Senna, Cassia, Frangula e Tamarindo.

La garcinia contiene sostanze in grado di impedire la trasformazione degli zuccheri in grassi. Normalmente  gli zuccheri ingeriti in eccesso e che non sono utilizzati dall’organismo per le sue normali funzioni, sono trasformati in “grasso”. Non dimentichiamo che il grasso nasce come tessuto di deposito energetico e quando non si introducono molti zuccheri, prima fonte energetica del corpo, l’organismo brucia i grassi accumulati per produrre energia. La garcinia impedisce quindi la formazione del grasso.

Il guaranà, fonte naturale di caffeina, aiuta a bruciare i grassi che si sono accumulati nel tessuto adiposo. Per la presenza di tale sostanza, che ha anche effetti eccitanti sul sistema nervoso centrale, è preferibile assumere la pastiglia entro le prime ore del pomeriggio. L’effetto eccitante della caffeina dura infatti solo 4-5 ore e quindi non interferirà con il sonno notturno.

Il trifoglio rosso e la dioscorea contengono fitormoni , sostanze vegetali che mimano l’azione dei principali ormoni ovarici che vengono a mancare in menopausa. La loro presenza sarà quindi in grado di contrastare le vampate, l’insonnia, l’irritabilità e di rallentare l’insorgenza di osteoporosi.

Maca e damiana sono la vera novità nel campo degli integratori per la menopausa: aiutano infatti a contrastare i cali di desiderio.

Senna, cassia e tamarindo favoriscono la regolarità intestinale aiutando a ridurre il senso di gonfiore,  l’eccessivo assorbimento del cibo e quindi a limitare l’accumulo di tessuto adiposo.

 


You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply