Holter pressorio

L’holter pressorio è un test che consente la registrazione dei valori di pressione arteriosa durante le 24 ore in maniera continuativa.

Lo strumento è costituito da un apparecchietto di piccole dimensioni che viene sistemato all’altezza della cintura e dal classico bracciale per la misurazione della pressione (vedi la figura in basso). Il bracciale si gonfierà automaticamente per misurare la pressione ogni 15 minuti durante il giorno e ogni mezz’ora di notte.

Al paziente è anche richiesto di appuntare su un apposito modulo detto “diario pressorio” alcune informazioni che possono risultare utili al cardiologo per la refertazione. Ad esempio è necessario riportare l’orario di assunzione di una pillola, l’insorgenza di un sintomo come mal di testa o vertigini, l’esecuzione di uno sforzo, le ore in cui ci si riposa e in cui si è al lavoro ecc.

Durante la misurazione è opportuno che il braccio venga mantenuto steso e rilassato. Laddove l’attività che si sta svolgendo in quel momento impedisca la misurazione questa potrà essere tranquillamente interrotta dal paziente semplicemente premendo un pulsante sull’apparecchio legato alla cintura.

A chi è consigliata l’esecuzione di questo esame?

  • A coloro i cui valori della pressione arteriosa variano molto nell’arco della giornata
  • Alle  persone che si emozionano facilmente e in particolare per coloro che se misurano la pressione a casa hanno valori normali ma quando vanno dal medico hanno la pressione alta (effetto camice bianco).
  • Ai  pazienti che già sanno di avere la pressione alta e sono in terapia farmacologica, per controllare che il farmaco agisca in ogni momento della giornata.
  • A coloro che, pur avendo la pressione arteriosa normale, durante il giorno accusano sintomi “strani” eventualmente riconducibili ad aumenti o diminuzione dei valori pressori (vertigini, vampate, sudore freddo, senso di svenimento, sanguinamento dal naso ecc.).

Parlane con il tuo medico per valutare la necessità di eseguire l’esame.
Presso la nostra farmacia é possibile effettuare questo esame al costo di euro 50,00 (sarà emesso scontrino fiscale deducibile con le spese sanitarie).

Su richiesta sarà possibile effettuare la prestazione presso il domicilio del paziente.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply