Allarme OMS: antibiotici che non funzionano più

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha lanciato in questi giorni un ulteriore ‘allarme sugli antibiotici: le cefalosporine non funzionano più come prima per la gonorrea. COLPA DELL’ANTIBIOTICO-RESISTENZA!

La gonorrea è causata da un batterio, la Neisseria gonorrhea, e non curata può portare problemi a uomini, donne e neonati: ad esempio infezioni nell’uretra, nella cervice uterina e nell’intestino retto, sterilità, aumento delle infezioni da HIV, gravidanze extrauterine, aborti spontanei, parti prematuri e gravi infezioni oculari nei bambini che nascono da mamme con infezione non curata.

Le cefalosporine sono tra gli antibiotici più utilizzati per curare tanti tipi di malattie ma sono ormai l’unico antibiotico efficace contro la gonorrea. Perdere questo prezioso strumento di cura potrebbe quindi provocare gravissime conseguenze.

Diventa perciò nuovamente necessario sottolineare l’importanza dell’uso corretto degli antibiotici per evitare l’antibiotico-resistenza e ritornare così nel passato quando gli antibiotici non esistevano e si moriva per una “banale infezione”.

Ogni infezione banale diventa grave se non può essere curata!

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply