La cellulite

 

La cellulite è una patologia  (Panniculopatia Edematofibro Sclerotica) molto diffusa nella società moderna. Nel pensiero comune la cellulite colpisce le persone grasse e invece può essere presente anche nelle persone magre.

Normalmente si sviluppa su cosce, glutei, interno del ginocchio. La pelle appare con il classico aspetto “a buccia d’arancia” di colore spento, poco elastica e fredda, a volte dolorante al tatto.

Cause

Sicuramente la cellulite è legata a fattori genetici predisponenti, per cui se la mamma ha la cellulite facilmente la avrà anche la figlia.

Anche l’utilizzo di alcuni farmaci come ormoni o cortisonici può predisporre allo sviluppo di cellulite soprattutto in seguito ad un uso prolungato. Anche alcune patologie e in particolare quelle a carico della tiroide (ipotiroidismo) possono provocare l’insorgenza della patologia.

Molto più spesso è però legata allo stile di vita e soprattutto ad un’alimentazione scorretta (cibi salati o molto conditi, assunzione di alcoolici) e ad una scarsa attività fisica.

Che cosè la cellulite?

La pelle è costituita da più strati sovrapposti:  a partire dal più esterno troviamo epidermide, derma e ipoderma.

Normalmente nell’ipoderma sono presenti cellule adipose (cellule contenenti grasso): la formazione della cellulite è dovuta ad un aumento del numero e del volume delle cellule adipose nello strato ipodermico.

Questo determina un’alterazione della struttura della pelle che si ripercuote anche sui compartimenti più esterni: in particolare si rovinano le giunzioni derma-ipoderma determinando i classici avvallamenti responsabili della pelle a buccia d’arancia e la presenza del grasso impedisce il corretto funzionamento dei vasi sanguigni e dei vasi linfatici con conseguente accumulo e ristagno di liquidi e rifiuti cellulari.

Rimedi

Più precocemente viene trattata tanto più facilmente la cellulite potrà essere sconfitta.

La prima cosa da fare è correggere lo stile di vita cercando di muoversi di più, bere molto e mangiare sano e non molto condito.

Esistono poi numerosi trattamenti sia da assumere per via orale sia in crema da massaggiare sul corpo.


You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply