la ricetta serve per la vostra salute

I farmaci  possono farci guarire ma anche ammalare: TUTTI causano effetti collaterali più o meno gravi.

In base alla sicurezza di impiego del farmaco la legge consente di venderli senza ricetta medica o con obbligo di ricetta medica. Parliamo della ricetta BIANCA!

Quando il farmacista richiede la ricetta medica è, non solo perchè la legge lo impone, ma anche per assicurarsi che il farmaco sia stato prescritto dal medico per la patologia appropriata e nella corretta posologia.

In particolare esistono 4 categorie di farmaci:

  1. farmaci da banco (SOP e OTC)
  2. farmaci con obbligo di presentazione di ricetta medica valida 6 mesi (ricetta ripetibile valida 6 mesi)
  3. farmaci con obbligo di presentazione di ricetta medica valida 1 mese (ricetta ripetibile valida 1 mese)
  4. farmaci con obbligo di presentazione di ricetta medica valida per una sola confezione (ricetta non ripetibile)

I FARMACI DA BANCO

I farmaci da banco possono essere acquistati senza ricetta medica.  Sulla confezione è presente il bollino

Anche per questi farmaci è però sempre bene consultarsi col farmacista o con il medico per assicurarsi di utilizzarli correttamente soprattutto in relazione agli altri farmaci con cui si è in terapia.

I FARMACI CON OBBLIGO DI PRESENTAZIONE DI RICETTA MEDICA VALIDA 6 MESI

Con ricetta valida 6 mesi possono essere acquistate in 6 mesi massimo 10 confezioni di farmaco. Terminato questo periodo ci si deve consultare col medico per valutare la necessità di continuare la terapia. Potrebbe essere infatti necessario sospendere il trattamento o semplicemente modificare la posologia.

I FARMACI CON OBBLIGO DI PRESENTAZIONE DI RICETTA MEDICA VALIDA 1 MESE

La ricetta valida 1 mese consente di acquistare fino a 3 confezioni di farmaco in 1 mese. Anche in questo caso la limitazione serve perchè il medico possa verificare l’efficacia del farmaco e valutare  la sua eventuale sostituzione o sospensione e soprattutto controllare che non ci sia un uso errato del farmaco.

Sulle confezione dei farmaci vendibili con ricetta valida 6 mesi e 1 mese c’è la dicitura: da vendersi dietro presentazione di ricetta medica. Il farmacista in questi casi DEVE apporre sulla ricetta il timbro della farmacia con la data della spedizione e il prezzo praticato.

I FARMACI CON OBBLIGO DI PRESENTAZIONE DI RICETTA NON RIPETIBILE

La ricetta valida per una sola confezione, la cosiddetta ricetta non ripetibile, viene trattenuta in originale dal farmacista e non può quindi essere riutilizzata! Si tratta di farmaci con notevoli effetti collaterali o con molte controindicazioni e il cui utilizzo deve essere occasionale ed effettuato sotto stretto controllo medico.

Sulla confezione dei farmaci vendibili con ricetta non ripetibile c’è scritto: DA VENDERSI DIETRO PRESENTAZIONE DI RICETTA MEDICA UTILIZZABILE UNA SOLA VOLTA. Il farmacista in questo caso timbra la ricetta con data e prezzo e la trattiene.

N.B.:  Il farmacista che vende il farmaco senza chiedere la ricetta medica commette  un illecito amministrativo e penale e rischia di danneggiare anche gravemente lo stato di salute dei pazienti.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply