il rosmarino

Il Rosmarino appartiene alla famiglia delle Labiatae e la parte della pianta che viene comunemente utilizzata, ovvero la droga, sono le foglie.

Storia

Migliaia di anni fa, quando non c’erano frigoriferi, i popoli antichi usavano conservare la carne avvolgendola in un trito di foglie di rosmarino. Questa pratica, oltre a conferire un ottimo aroma alla carne, fungeva anche da validissimo conservante. La capacità di conservare la carne fece pensare al popolo greco che fosse in grado anche di conservare la memoria per cui gli studenti greci si adornavano di ghirlande di rosmarino credendo di potenziare la capacità di ricordare le nozioni scolastiche. Sempre in tempi antichi l’erba veniva impiegata nelle cerimonie nuziali come simbolo di fedeltà e in quelle funebri per rendere più vivo il ricordo del defunto tra i vivi. In Amleto, Ofelia ne porge un ramoscello ad Amleto ….”per la rimembranza”.

Nel 1235 la regina Elisabetta d’Ungheria fu colpita da paralisi e si narra che un eremita la guarì spalmandole sugli arti infermi un maceratodi rosmarino in alcool..tanto che tale rimedio venne poi definito ACQUA DELLA REGINA D’UNGHERIA.

In tempi più recenti, durante la seconda guerra mondiale, le infermiere bruciavano miscele di rosmarino e bacche di ginepro nelle stanze d’ospedale per disinfettarle.

Ma quali sono quindi le azioni del rosmarino?

Seri dubbi sulle sue capacità di conservare la memoria o di mantenere la fedeltà coniugale…però ci sono molte azioni scientificamente dimostrate:

PREVENZIONE DELLE INTOSSICAZIONI ALIMENTARI

Il rosmarino è ricco di potenti antiossidanti, il butilidrossitoluene (BHT) e il butilidrossianisolo  (BHA), che sono in grado di impedire l’irrancidimento dei grassi della carne.

PROPRIETA’ DIGESTIVE  E CONTRO I DISTURBI FEMMINILI

Contiene sostanze in grado di rilassare la muscolatura liscia dell’apparato digerente e dell’utero. Per tale scopo è un ottimo antispasmodico utilizzabile come digestivo e contro i dolori mestruali. Alcuni ricercatori italiani tuttavia hanno scoperto che nelle donne il rosmarino potrebbe avere azioni contratturanti sull ‘utero invece che rilassanti e quindi i rimedi a base di rosmarino (e non l’erba fresca) sono controindicati in gravidanza.

PROPRIETA’ DECONGESTIONANTI

Il rosmarino è in grado di alleviare congestione nasale e pettorale in caso di raffreddore o allergia.

PREVENZIONE DELLE INFEZIONI

Contiene sostanze in grado di contrastare funghi e batteri, causa di infezione oltre che di decomposizione degli alimenti.

 

Come preparo in casa un rimedio a base di rosmarino??

Si pone 1 cucchiaio da tè di erba sminuzzata in una tazza di acqua bollente e si lascia in infusione 10-15 minuti . dopo aver filtrato il tutto se ne possono bere fino a 3 tazze al giorno per digerire o per liberare il naso chius.

Altri rimedi

Esistono in commercio tinture di rosmarino (cioè preparati a base di alcool) e l’olio essenziale. Di tintura se ne assumono 1/4 o 1/2 cucchiaino da tè 3 volte al giorno. L’olio essenziale invece si assume puro o diluito in alcool.

 

 

 

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply