Il basilico contro acne e disturbi intestinali

Il basilico è un’erba apprezzata da migliaia di anni sia in cucina che in medicina naturale.

Per gli antichi Greci e Romani l’erba era simbolo di ostilità e stoltezza tanto che essi credevano che per coltivare un basilico molto aromatico fosse necessario imprecare e strepitare con ira durante la semina. Ancora oggi infatti in francese “semer le basilic” (seminare il basilico) vuol dire declamare.

Nei secoli più recenti un vaso di basilico sul balcone di una donna italiana era il segnale di una sua disponibilità nell’accogliere l’innamorato e poi lo scambio di ramoscelli di basilico in una coppia una dimostrazione di fedeltà.

In India il basilico è addirittura onorato come erba sacra che protegge nella vita e anche nella morte mentre gli Haitiani lo usano per allontanare gli spiriti maligni e promuvere la prosperità.

Gli effetti del basilico come “medicina” sono stati a lungo discussi e ad oggi si ritiene che il basilico abbia 3 azioni principali:

  • Uccide i parassiti intestinali

L’olio essenziale di basilico uccide i parassiti intestinali. Esso infatti era usato in Malesia per trattare i problemi intestinali.

  • Agisce contro l’acne

Per alcuni ricercatori indiani l’ olio essenziale di basilico  applicato sulla pelle ha la capacità di uccidere i batteri e quindi trattare l’acne.

  • Stimola il sistema immunitario

Sembra che il basilico sia in grado di aumentare la produzione di anticorpi e proteine che servono per combattere le infezioni. Quest’ultima azione potrebbe essere collegata con le due precedenti.

Inoltre il basilico è ricco di vitamine A e C, potenti antiossidanti.

Prepariamo l’infuso in casa

L’olio essenziale di basilico è sicuramente il rimedio in cui c’è maggiore quantità di sostanze attive e quindi quello che dovrebbe essere preferito ma è ottenuto con metodi piuttosto difficili da riprodurre in casa. Tuttavia è possibile preparare facilmente l’infuso di basilico usando 2-3 cucchiaini da tè di foglie secche in una tazza di acqua bollente.  Si lascia in infusione per 10-20 minuti.

L’infuso può essere bevuto e se ne possono bere fino a 3 tazze al giorno oppure si può usare imbevendo un batuffolo di cotone e applicandolo sulla pelle ben pulita contro l’acne.

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply