Difendi la tua difesa

Gli antibiotici sono farmaci che servono a sconfiggere i batteri, organismi che causano molte malattie, alcune anche gravi. Non sempre tuttavia è necessario utilizzarli perchè molto spesso i sintomi come febbre, mal di gola o raffreddore sono causati da virus e non da batteri.

In quest’ultimo caso non devono assolutamente essere usati gli antibiotici per due motivi:

  1. perchè sono inutili: sui virus non hanno nessun effetto mentre causano uno stato di debolezza nella persona. In questo caso è sufficiente usare farmaci sintomatici come antipiretici (paracetamolo) o antinfiammatori ( ad es. acido acetilsalicilico, flurbiprofene, ibuprofene)
  2. perchè si genera l’antibiotico-resistenza: i batteri sviluppano dei sistemi di difesa contro gli antibiotici per cui tali farmaci non sono più in grado di sconfiggerli!

L’antibiotico-resistenza è un fenomeno che si instaura anche quando non si rispettano i giusti tempi e le giuste dosi di somministrazione: tutti gli antibiotici infatti devono essere presi a determinati intervalli e per il numero di giorni necessario. MAI sospendere la terapia o diminuire o aumentare la dose a proprio piacimento!!!!

Gli antibiotici devono quindi essere SEMPRE prescritti dal medico che valuta di caso in caso se è necessario utilizzarli e in che modo!

In Italia il consumo di antibiotici è uno dei più elevati di Europa l’uso scorretto rischia di farci perdere un’arma preziosa per difenderci dalle infezioni.

Per maggiori informazioni:

www.antibioticoresponsabile.it

numero verde 800.571661


You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply