Abbronzatura sicura

 

Finalmente, dopo tante giornate di cielo grigio, è tornato a splendere il sole. Possiamo goderci i sui raggi facendo però attenzione ai rischi.

Innanzitutto è consigliabile non esporsi nelle ore più calde della giornata e utilizzare dei solari con un filtro solare adeguato al proprio fototipo. Ma cos’è il fototipo? Il fototipo è una classificazione dermatologica delle caratteristiche e della reazione ai raggi ultravioletti di un individuo.

Esistono 6 fototipi:

Fototipo 1: soggetto con occhi azzurri o verde chiaro, capelli rossi o biondi, pelle molto chiara, presenza di lentiggini su viso e corpo che si scotta sempre al sole e che non si abbronza dopo esposizione solare.

Fototipo 2: soggetto con occhi azzurri o verdi, capelli biondi, pelle chiara con poche lentiggini solo sul viso, che si scotta frequentemente al sole e che si abbronza in modo quasi impercettibile.

Fototipo 3: soggetto con occhi marroni, capelli castano chiaro, pelle medio chiara, senza lentiggini che si scotta di rado al sole e che si abbronza dopo qualche giorno di esposizione solare.

Fototipo 4: soggetto con occhi marrone scuro, capelli castano, pelle olivastra, che non si scotta mai al sole e che dopo poche ore si abbronza.

Fototipo 5: soggetto con occhi neri, capelli neri e pelle scura

Fototipo 6: soggetto con pelle nera

Un soggetto con fototipo 1 deve sempre utilizzare una protezione molto alta; un fototipo 2 i primi giorni deve utilizzare una protezione molto alta poi può passare ad una protezione alta; fototipo 3 e 4 i primi giorni deve utilizzare una protezione alta poi successivamente può passare ad una protezione media; un fototipo 5 e fototipo 6 può usare sempre protezione bassa.

Per una protezione maggiore si possono scegliere solari che garantiscono una protezione anche contro i raggi infrarossi che causano stress ossidativo.

Inoltre la nostra linea di solari Unifarco ha una tecnologia detta SWOP™, risulta particolarmente adatta ai bambini poiché unisce l’elevata spalmabilità durante l’applicazione ad un effetto protettivo a lunga durata dopo l’assorbimento.

Elenchiamo ancora qualche consiglio per quanto riguarda l’uso di solari in vacanza: per vacanze brevi o per vacanze che prevedono un viaggio in aereo meglio utilizzare i formati da 100ml, invece per vacanze lunghe meglio orientarsi su un formato più grande per risparmiare. Per vacanze in barca o posti molto ventosi meglio utilizzare solari in formato latte o emulsione, mentre per climi caldi o tropicali si può preferire la sensazione di freschezza e piacevolezza che può dare un solare spray.

Se invece devi andare in vacanza ai tropici da noi puoi trovare solari biodegradabili che non danneggiano la barriera corallina.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply