tutta colpa dei cipressi…

Se iniziate ad avere naso che cola o occhi che lacrimano o starnuti attenzione perchè o avete il raffreddore o un attacco di allergia. Siamo infatti ancora in pieno inverno ma in questo periodo fioriscono le Cupressacee e le Corylacee (nocciolo). Sta iniziando anche la fioritura di Salicacee (pioppo) e di alcune betulacee (ontano).  Sono tantissime le persone allergiche al polline di queste piante e il forte vento che, soprattutto nelle nostre zone, ha soffiato in questi giorni, ha favorito la distribuzione degli allergeni.

La famiglia delle Cupressacee  è quella che crea più fastidio in questi giorni e ad essa non appartiene solo il famoso cipresso che tutti conosciamo ma circa 113 specie tra alberi e arbusti. Ad esempio alle Cupressacee appartiene anche la tuia, albero molto spesso piantato a schiera lungo le recinzioni.

Ricordiamoci che oltre ai farmaci tradizionali quali antiistaminici, cortisonici e decongestionanti nasali, si possono trovare in farmacia numerosi rimedi omeopatici e naturali privi di effetti collaterali ed utilizzabili anche in gravidanza ed allattamento.

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply