Celiaci, solo la punta di un iceberg

La celiachia è l’intolleranza al glutine, una proteina presente nel frumento e in altri cereali, che determina un’infiammazione dell’intestino.

La funzione dell’intestino

Nelle persone sane l’intestino svolge importantissime funzioni di assorbimento delle sostanze nutritive, come vitamine e sali minerali. Esso infatti ha la forma di un tubo lungo circa 6 metri le cui pareti interne sono rivestite da quella che viene definita mucosa intestinale costituita di estroflessioni, dette villi, che ne aumentano notevolmente la superficie consentendo l’assorbimento della maggior parte dei componenti del cibo.

Cosa succede nei celiaci?

In alcune persone l’ingestione di alimenti che contengono il glutine provoca un’infiammazione dell’intestino. Il processo infiammatorio può causare sintomi come diarrea, diminuzione di peso e forze, gonfiore e dolore addominale, vomito ma anche anemia, osteoporosi, amenorrea (assenza di mestruazioni), deficit di vitamine e sali minerali.  Non in tutte le persone hanno però questi sintomi anzi spesso i celiaci sono asintomatici ma in tutti i casi si osserva un danno alla mucosa intestinale con l’appiattimento dei villi e una notevole diminuzione della capacità di assorbimento dell’intestino.

Proprio perchè non tutti hanno sintomi è difficile fare diagnosi di celiachia e si sospetta che moltissimi casi siano ancora da scoprire e che quelli noti siano solo la punta di un iceberg!

Per il momento non è ancora stata trovata una terapia o un vaccino contro questa intolleranza per cui l’unica cosa da fare è seguire una dieta senza glutine.

Il glutine è una proteina presente nel frumento e in altri cereali, quindi nella pasta, nel pane, nella maggior parte dei dolci e spesso anche in farmaci e altri prodotti confezionati come alcune patatine. Il glutine non ha alti valori nutrizionali ma è utile nei processi di panificazione per mantenere unita la farina. Per questo l’assenza del glutine non  toglie agli alimenti nessuna sostanza nutritiva ma rende difficile la lavorazione della farina e la panificazione.

Sul mercato sono comunque presenti molte aziende che producono prodotti senza glutine di tutti i tipi. Esistono piatti già pronti, paste ripiene, pane,  pizze  e snack e merende di tutti i tipi sia in forma secca che surgelata. Tutti i prodotti senza glutine sono contraddistinti da un simbolo rappresentante una spiga barrata:

Quando si scopre di essere celiaci..e nei prossimi articoli spiegheremo come si fa la diagnosi di celiachia…non bisogna preoccuparsi perchè non si è soli (sono tanti i celiaci!) e non si deve rinunciare a nessun cibo!!!

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply