14 novembre GIORNATA MONDIALE DIABETE

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata da un’elevata glicemia cioè da una quantità di zucchero (glucosio) nel sangue superiore al normale. I valori di glicemia fino a 126mg/dl a digiuno sono considerati normali. Al di sopra si parla di iperglicemia.

L’iperglicemia danneggia il sistema vascolare in particolare le piccole e le grandi arterie e predispone a fenomeni di ischemia, infarto e ictus. Inoltre un diabete non curato può comportare problemi agli occhi fino alla cecità, neuropatie, nefropatie e problemi ai piedi.

Il numero della persone con il diabete è enorme: circa 200 milioni nel mondo e continua ad aumentare nei paesi industrializzati soprattutto a causa dello scarso esercizio fisico e della scorretta alimentazione. Sopra i 40 anni 1 persona su 5  ha il diabete!

Attenzione alla “pancetta”

E’ stato verificato che c’è una correlazione tra sovrappeso e diabete e le persone dotate di uno strato di grasso addominale (la “pancetta”) corrono maggiore rischio di ammalarsi.

Alcune forme di diabete sono ereditarie e anche lo stato di gravidanza può comportare il cosiddetto diabete gestazionale.

Tutti quindi periodicamente devono controllare i livelli di glucosio nel sangue.

Nella nostra farmacia in occasione della GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE prevista per il 14 NOVEMBRE 2011, si effettuerà, su prenotazione, la misurazione gratuita della glicemia.

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply