Vitamine, supereroi!

Le vitamine sono sostanze indispensabili per la salute del nostro organismo in quanto aiutano a trasformare in energia il cibo, a difendere l’organismo dalle infezioni e dai fenomeni di invecchiamento e sono anche in grado di neutralizzare alcune sostanze tossiche. Ad esempio alcune vitamine rendono innocui i radicali liberi, responsabili di numerossissime patologie tra cui i tumori.

Sono come tanti supereroi che aiutano continuamente le cellule del nostro corpo.

Per questo motivo la mancanza anche di una sola vitamina è sufficiente a mandare in panne tutto l’organismo!

 

Il nostro corpo non è in grado di produrre da solo la maggior parte delle vitamine. E’ quindi necessario introdurle con il cibo.

Le vitamine devono essere “mangiate” e non “ingoiate”. Vanno cioè assunte con quello che si mangia e non sotto forma di pillole!! Se si ha un’alimentazione poco equilibrata e/o poco varia allora può essere utile assumere un integratore di vitamine! Anche troppe vitamine infatti possono far male!

In alcuni casi, tuttavia, nonostante una corretta alimentazione, è necessario aumentarne l’introito: è il caso di donne in gravidanza, mamme in allattamento, sportivi, fumatori, alcoolisti, vegetariani, pazienti che assumono alcuni tipi di farmaci o con patologie che compromettono l’assorbimento dei nutrienti.

Le vitamine si dividono in due gruppi a seconda della loro capacità di sciogliersi nei grassi o nell’acqua:

  1. vitamine liposolubili (solubili nei lipidi)
  2. vitamine idrosolubili (solubili in acqua)

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply